HighValueShoes & Accessories (in italian)

Soluzioni high-tech per la produzione e la distribuzione di calzature ed accessori ad alto valore aggiunto


HighValueShoes & Accessories é un progetto metadistrettuale promosso dalla Regione Lombardia nell’ambito dell’area tematica della Moda.

Il progetto é iniziato il 1 Luglio 2006 e dopo 24 mesi sta giungendo alla sua conclusione.

Lunedí 30 Giugno 2008 al Castello Sforzesco di Vigevano (Pavia) sarà organizzato l’evento finale in cui verranno mostrati i risultati del progetto.


Il Suolificio Silvy, partner del progetto HighValueShoes & Accessories, ha lavorato all'interno del progetto per lo sviluppo di un:

Sistema avanzato di progettazione e realizzazione di suole

La lavorazione della suola richiede un processo notoriamente complicato e minato da numerosi inconvenienti di natura tecnica. In particolare l'applicazione della suola é uno degli ultimi passaggi della fase di montaggio e raccoglie quindi i frutti di una stringente aderenza a requisiti di precisione o, al contrario, degli inconvenienti di percorso. 

Per questa ragione la progettazione della suola é una fase fondamentale che ancora oggi é estremamente legata a verifiche preventive su campioni reali di scarpa semilavorata e stenta quindi a raggiungere una completa automazione.

La lavorazione delle suole di tipo Opanka aggiunge ulteriori sfide alla realizzazione di un prodotto che sia insieme aderente ai requisiti tecnici e di stile. La suola viene infatti pre-formata in modo da aderire perfettamente al bordo laterale della scarpa, alla quale verrà saldata attraverso una tipica cucitura in costa.

Tali sfide sono state raccolte dal Suolificio Silvy che ha sviluppato, nel contesto del progetto High Value Shoes & Accessories, nuove tecniche per la lavorazione di Suole Opanka orientate alla massima precisione di fattura nonchè di velocità nella costruzione. 

La soluzione si basa sull'integrazione di tecniche CAD/CAM e di soluzioni meccaniche e meccatroniche per la progettazione e costruzioni degli stampi.

         

Scarica la brochure completa: download